L’Osteopafluidica nasce in Francia (alla metà degli anni ’80) da un Osteopata — Kinesiologo M.R.Poyet, la si può definire come un’OSTEOPATIA OMEOPATICA. Il principio omeopatico agisce in modo informazionale vibratorio, allo stesso modo questo metodo agisce per mezzo di stimolazioni leggere come una farfalla che si appoggia su un fiore. Il principio cardine è la concezione globale olistica che considera il corpo come un insieme unitario. In pratica il corpo re-agisce globalmente a qualsiasi squilibrio a livello fisico, (traumi incidenti di percorso) psichico (gestione di stress) o emozionale (conflitti lutti abbandoni ecc). Partendo da questo presupposto ogni persona è considerata e vista nella propria unicità ; non vengono quindi trattati i sintomi ma Persone. Ogni soggetto reagisce in modo diverso e unico al trattamento che per forza di cose non può mai risultare ripetitivo e uguale nella sua esecuzione. Per questo motivo le sedute sono altamente personalizzate.
Il movimento dei fluidi corporei (sangue, linfa e liquido cefalo rachidiano) è fondamentale per il mantenimento della salute. Qualsiasi ostacolo alla libera circolazione dei flussi pulsatili vitali con il tempo crea delle barriere che produrranno disturbi e disagio, generando quello che viene definita “somatizzazione”. Alla lunga quando il corpo non è più in grado di reagire a questa situazione e pertanto non riesce a trovare la soluzione migliore alla sua sopravvivenza, ecco che manifesta una problematica. Ciò significa che il corpo riceve e reagisce allo stress soccorrendo il sistema come meglio può, e se aiutato e liberato fluidicamente ben conosce la soluzione ai suoi problemi, evitando nel tempo disequilibri sempre maggiori. L’Osteopatia Fluidica fa si che la persona, attraverso la presa di coscienza di ciò che ha generato/strutturato la restrizione fluidica nel suo corpo, se ne possa liberare, andando così a ricercare la Vera Causa e l’Origine del problema manifesto. A cosa serve? L’Osteofluidica è un metodo che permette di rimuovere efficacemente gli effetti sia manifesti che profondi, dovuti ai vari stress che si sono memorizzati nel corpo. Come già detto i blocchi energetici causati da perturbazioni esterne che il corpo non riesce a compensare, si manifestano come traumi e dolori a livello fisico e anche psicologico - emozionale.
Per questi motivi l’Osteofluidica è indicata:
E’ anche utile come strumento di prevenzione, nel senso che aiuta ad affrontare gli stress quotidiani in maniera più consapevole. L’Osteofluidica e’ una pratica che non presenta nessuna controindicazione.
La rete che unisce i vari muscoli e la loro funzionalità integrata e continua è chiamata FASCIA. L’INDUZIONE FASCIALE è una tecnica che fa parte delle terapie manuali. Incentrata sul ripristino della funzione alterata del tessuto fasciale. Si tratta di un messaggio che noi mandiamo tramite la pressione su un punto specifico alla zona in blocco incoraggiandola a sciogliersi. La risposta non sempre è immediata ma bisogna aspettare il corpo la metabolizzi. Questa tecnica agisce non solo a livello muscolare sciogliendo le tensioni che si creano nel corpo, ma lavora a livello profondo agendo sugli organi, sui visceri e a livello emozionale.
E’ una tecnica di massaggio che nasce dalle tradizioni e dalle filosofie orientali. E’ utilizzato per ridare armonia ed equilibrio al corpo, alla mente e allo spirito, infondendo una profonda sensazione di benessere e rilassamento generale. Il massaggio viene eseguito tramite una digitopressione lungo i meridiani, le zone energetiche di rilassamento Yin e di stimolazione Yang
Si basa su un concetto globale o olistico dell’uomo. La salute umana è composta da quattro elementi • Psicologico -mentale • Morfologico- strutturale • Biochimico funzionale • Nucleo Energetico Interno Queste quattro componenti determinano il cosiddetto “TRIANGOLO DELLA SALUTE” Qualsiasi manifestazione, ovunque insorga, su uno dei tre lati del triangolo o nel nucleo energetico interno, si riversa sempre e comunque sugli altri. La Medicina Biointegrata si avvale di diverse discipline, che permettono una valutazione complessiva delle cause che hanno originato l’insorgenza del problema.
La Medicina Biointegrata utilizza prodotti naturali, fitopreparati e tecniche manuali che stimolano il corpo nel suo insieme a porre rimedio alla causa scatenante l’evento manifesto
Utilizza i test muscolari per individuare le disfunzioni e gli squilibri creatisi nel corpo, fornendo un approccio diagnostico e terapeutico completo. L’arte del test muscolare è un metodo che permette di dialogare con l’organismo umano. Ogni muscolo è associato a un viscere o ad un organo e a un meridiano dell’agopuntura. Applicando una forza su un muscolo (opportunamente individuato in funzione del problema da risolvere) essa arriva al cervello che la elabora e fornisce una risposta in relazione alla problematica esistente. Se la problematica è in atto (ad esempio uno squilibrio energetico a livello dell’organo individuato) il muscolo cede, viceversa se la problematica non sussiste, il muscolo rimane tonico.
La riflessologia plantare è una pratica che deriva della Medicina Tradizionale Cinese Il maestro fondatore della riflessologia moderna in quanto disciplina è considerato William H. Fitzgerald, il medico statunitense che, nel 1872, si accorse che esercitando una pressione su alcune parti del corpo era in grado di compiere piccole operazione al naso e alla gola senza bisogno di anestesia. Lo stesso incominciò dunque a tracciare una mappa longitudinale del corpo umano, dalle dita della mano e del piede sino alla sommità del capo. La teoria riflessologica si basa sul principio che nelle varie zone del piede o della mano, sono riflesse tutte le funzioni e gli organi del corpo umano; questa tecnica agisce in tre ambiti principali: CONGESTIONE INFIAMMAZIONE E TENSIONE. Attraverso particolari stimolazioni in punti ben precisi del piede o della mano si stimola il naturale processo di autoguarigione. Questo tipo di massaggio, oltre a essere riequilibrante, produce anche un prezioso effetto rilassante che influisce positivamente sui livelli di stress elevato.
l Reiki , che ha le sue radici nel buddismo tibetano, è una tecnica che venne riscoperta in Giappone dal dott. Mikao Usui intorno alla fine del XIX secolo. Il termine Reiki deriva dall’unione di due parole Rei e Ki che significa “energia vitale universale”. Attraverso l’utilizzo di questa energia si riporta l’armonia su quattro livelli: spirituale, mentale, emotivo e fisico. Il Reiki si basa sulla stimolazione di punti detti Chakra, parola che deriva dal sanscrito e vuol dire “ruota o vortice”. Sono più di tremila i punti del corpo dove sono identificati questi centri, ma solo sette di questi vengono riconosciuti come i principali e quindi trattati dal Reiki. Sono posizionati sia anteriormente che posteriormente e assorbono energia dall’universo.
La biorisonanza è una tecnica che apporta benefici alla persona mediante l’utilizzo di un apparecchiatura che produce trattamenti frequenziali. Il trattamento avviene attraverso l’emissione di frequenze ad intensità specifiche che vanno a correggere (in modo positivo) le alterazioni energetiche che si riscontrano nei vari organi, sistemi, apparati fino ad arrivare a livello cellulare.
La tecnica della biorisonanza è stata inventata in Germania nel 1977 da Franz Morell e da suo genero, l'ingegnere Erich Rasche
La biorisonanza agisce sull'equilibrio elettromagnetico e biochimico del corpo umano, favorendo l'autoguarigione. La seduta si esegue con l’ausilio di un software e di un’apparecchiatura apposita che sfrutta le onde elettromagnetiche prodotte dalle nostre cellule per intervenire sui disequilibri del corpo. Sulla base dei sintomi e dei disturbi della persona è possibile sfruttare gli effetti benefici di specifiche frequenze che aiutano a ristabilire i corretti circuiti energetici presenti nell’organismo permettendo di far rifluire in modo corretto e funzionale il flusso di bio-informazioni.
La Biorisonanza è una tecnica del tutto indolore che non presenta nessuna controindicazione. Il giorno della seduta è consigliabile bere molta acqua, evitare l’assunzione di alcool ed evitare di fumare. È inoltre consigliato evitare grandi sforzi. Durante la seduta, il macchinario intercetta le frequenze elettromagnetiche del corpo e mediante degli elettrodi vengono inviate all’apparecchiatura che separa quelle armoniche da quelle disarmoniche. Le oscillazioni disarmoniche vengono quindi eliminate e/o trasmesse al corpo in forma corretta.
La biorisonanza si è rivelata una metodica valida ed efficace nel trattamento di:
La tecnica sfrutta la naturale abilità di riequilibrio a livello fisico, mentale, emozionale e spirituale usando le onde cerebrali di tipo Theta, uno stato di rilassamento profondo della mente che permette di agire immediatamente sulla realtà interiore delle persone, cambiando quelle convinzioni e quei sistemi di credenze depotenzianti che ne condizionano fortemente l’esistenza, limitandone la serenità. Tra i benefici delle onde Theta, la scienza riconosce la diminuzione dello stato di stress e di ansia e il profondo rilassamento fisico e mentale. Si evidenzia una diminuzione del dolore e il rilascio di endorfina, mentre aumenta l’abilità verbale e la prestazione dell’IQ.